Guillaume Habert
Dottore in geologia e scienze della terra, professore associato in costruzione sostenibile presso l’ETHZ, membro SIA

Nel 1999, dopo gli studi di biologia e geologia, Guillaume Habert consegue il diploma in scienze della terra, dell’atmosfera e degli oceani alla Scuola normale superiore di Parigi (ENS). Nel 2004 svolge un dottorato all’Università di Tolosa sulla geografia strutturale e, in seguito, un post-dottorato all’Università federale di Paraiba in Brasile. Dal 2007 al 2012, Guillaume Habert conduce delle ricerche presso il Laboratorio Centrale di Ponti e Strade a Parigi. I suoi lavori vertono sullo sviluppo di calcestruzzi sostenibili e sulla valutazione ambientale dei materiali da costruzione. Tiene conferenze sulla costruzione sostenibile e insegna in diverse scuole di ingegneria e architettura. Da agosto 2012, Guillaume Habert è titolare della cattedra di costruzione sostenibile e professore associato presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

Nel video: Guillaume Habert si presenta e spiega il ruolo che dovrebbe assumere il Prix SIA nella cultura della costruzione in Svizzera.

Si veda anche: l’interpretazione di Guillaume Habert del criterio «Economia», uno degli otto criteri del «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione».