Magali Zuercher
Architetta EPFL, urbanista FSU, presidente e direttrice associata di urbaplan, Losanna

Diplomatasi in architettura al Politecnico federale di Losanna (EPFL) nel 1995, Magali Zuercher è direttrice associata e fa parte del Consiglio d’amministrazione di urbaplan dal 2011. È membro della giuria del «Prix du Cercle Suisse des Administratrices», premio vinto da urbaplan nel 2018. Nell’ambito dei progetti di pianificazione, Magali si focalizza sulla messa in atto per garantire realizzazioni conformi agli obiettivi (accordi fondiari, piani di equipaggiamento che integrano misure paesaggistiche, di biodiversità ecc.). Tra le sue priorità vi è quella di realizzare progetti che contribuiscano alla costruzione di quartieri inclusivi, conviviali e sostenibili. Le sue attività associative e politiche, così come la sua funzione di assessora al tribunale amministrativo le hanno permesso di acquisire una comprensione eccellente delle istituzioni e del quadro giuridico.

Nel video: Magali Zuercher si presenta e spiega il ruolo che dovrebbe assumere il Prix SIA nella cultura della costruzione in Svizzera.

Si veda anche: l’interpretazione di Magali Zuercher del criterio «Diversità», uno degli otto criteri del «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione».