PRIX SIA – Dibattito sulla cultura della costruzione
PRIX SIA – Dibattito sulla cultura della costruzione
12.04.2024
Kommunikation SIA

Comunicato stampa

La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) ha indetto un bando per partecipare a un nuovo concorso: il «Prix SIA». Sono in tanti ad aver risposto alla chiamata, facendo giungere sul tavolo ben 169 progetti. Tra i numerosi lavori pervenuti, realizzati da team interdisciplinari, una giuria indipendente, composta da esperti, ha selezionato nove progetti, inseriti nella cosiddetta shortlist. I progetti finalisti sono stati oggetto di filmati e discussi pubblicamente nella cornice dei «Prix SIA Talks». I cicli di discussione, visualizzabili online, vanno al di là dei progetti e mettono in luce le sfide cui si trova confrontato oggi il settore della costruzione. Ci si interroga, ad esempio, sul nuovo ruolo che le ingegnere e gli ingegneri, così come le architette e gli architetti rivestono nel processo di realizzazione di un’opera, ma anche sull’approccio innovativo con il costruito, sull’utilizzo sostenibile dei materiali e sulla nascita di una nuova estetica.

La parola al pubblico

Da subito e fino al 21 maggio, anche il vasto pubblico potrà scegliere online il progetto che preferisce tra i 169 lavori inoltrati. Su www.prixsia.ch sarà possibile esprimere il proprio voto e iscriversi gratuitamente alla cerimonia di premiazione che si terrà la sera del 23 maggio a Winterthur. Durante l’evento, a cui sarà dato ampio spazio al dialogo e allo scambio di opinioni tra la giuria e il pubblico presente, saranno conferiti il Prix SIA e il Premio del pubblico.

La discussione continua

Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di conoscere da vicino i progetti anche dopo la premiazione. L’idea è quella di continuare a promuovere l’impegno per la cultura della costruzione e una trasformazione lungimirante del nostro ambiente di vita nella cornice di visite in loco, alla scoperta dei progetti premiati, e con l’organizzazione di eventi regionali a tema.

Domande? Per qualsiasi chiarimento contattare:

Katharina Schober, direzione del progetto Prix SIA
Tel.: 079 429 42 81, e-mail: katharina.schober@espazium.ch

Ivo Vasella, responsabile gruppo di pilotaggio Prix SIA
Tel.: 079 676 70 17, e-mail: Ivo.vasella@sia.ch

Carola Etter-Gick, portavoce SIA, 
Tel.: 079 287 16 42, e-mail: carola.etter@sia.ch